HOME PAGE PRIMO PIANO I VINI L'OLIO LA GRAPPA CHI SIAMO GALLERY RASSEGNA STAMPA CONTATTI E MAPPA
 
logo podere la valletta lorenzana pisa toscana vini, olio, grappa
 
grappa podere la valletta lorenzana pisa, produttori di vini dimezzo colors i sassi di federico e di oliopodere la valletta lorenzana pisa produttori di vino dimezzo, colors, i sassi di federico nella foto vittorio capovilla
Grappa di Dimezzo By Capovilla

Qualche tempo fa, ho avuto la grande fortuna "di farmi fare la grappa" da Vittorio Capovilla, Gianni per gli amici, nella sua distilleria di Rosà, in provincia di Vicenza, a due passi da Bassano .
Essendo rimasto colpito dai suoi prodotti , dalla perfezione dei gusti e degli aromi, voglio raccontare le mie impressioni per condividerle con chi ancora, non abbia avuto l'occasione di conoscere, questo grande ed appassionato distillatore.

Capovilla, si avvicina al mondo della distillazione negli anni 70, quando vendendo macchine per l'enologia in Austria e Germania, conosce numerosi vignaioli che sono anche distillatori e sperimenta lui stesso questa inebriante attività.

Da quel momento, Capovilla con studio e passione è divenuto oggi un maestro della distillazione che si distingue per la passione nella ricerca dei prodotti, e per la capacità di estrarre da ciascuno, ogni sfumatura aromatica. Gianni realizza un accurato lavoro già nella fase di preparazione del fermentato. La cura nella preparazione del mosto, è in genere inusuale per la distilleria classica mentre per Gianni, è un lavoro normale, seguito con attenzione, tanto maggiore, quanto meno "zuccherini" risultano i frutti di partenza.

Successivamente, per mantenere le sfumature di gusto e profumo, nella fase della distillazione, Capovilla agisce sul regime dei tempi e delle temperature di distillazione, che variano dai di 78 gradi, punto di ebollizione dell'alcool, ai 100 gradi, punto di ebollizione dell'acqua. Più basse sono le temperature, più lenta è la distillazione, più buoni sono i prodotti. Negli impianti di Capovilla, il riscaldamento della massa da distillare è realizzato attraverso un sistema a bagnomaria, che gli permette di "condurre" il processo secondo le esigenze, ne risulta un svolgimento lento, difficile e costoso, fatto di assaggi, di tagli di teste, di code, e tanta paziente attesa, con risultati forse insuperabili.

L'esito di questo lungo e delicato processo produttivo sono dei distillati che mantengono inalterate le caratteristiche di profumo, aroma e gusto del frutto di partenza, potendosi così distinguere perfettamente, le differenze esistenti in natura, tra le singole varietà di uve.

La grappa ottenuta dalle vinacce del Dimezzo ne è la piena dimostrazione.
 
La Valletta di Francesco Costa località collealberti 2 Lorenzana Pisa Tel. 050.662691 Cell. 347.1832320 info@poderelavalletta.com P. Iva 01626490500    Privacy