HOME PAGE PRIMO PIANO I VINI L'OLIO LA GRAPPA CHI SIAMO GALLERY RASSEGNA STAMPA CONTATTI E MAPPA
 
logo podere la valletta lorenzana pisa toscana vini, olio, grappa
 
Olio Extravergine di Oliva

Sarà perché è così bello da guardare, oppure perché non potremmo immaginare una cucina mediterranea senza l’olio, fatto sta che l’olivo ha, da noi, origini lontane. E non sono bastate le frequenti gelate o la scarsa produzione per pianta a farci desistere dalla sua coltivazione. Il risultato è così sorprendente da farci superare ogni difficoltà.

Fruttato ed elegante, armonico ed al tempo stesso pieno di carattere, l’olio extra vergine di oliva che nasce sui pendii di Collealberti racconta una storia di cultura e di tradizione ma anche di amore e riconoscenza per questo luogo così unico.

Numero di piante di proprietà: circa 500

Altitudine: tra i 100 e 120 s.l.m.

Tipo di terreno: Argillo-Calcareo

Varietà di olive: frantoi ano, moraiolo, leccino, pendolino

Tipo di allevamento: Vaso cespugliato impalcato basso

Raccolta: Invaiatura superficiale, brucatura a mano, tra la fine di Ottobre e al fine di Novembre. Tempo massimo tra la raccolta e la frangitura 12 ore.

Estrazione: C estrattore centrifugo a freddo Pieralisi con ruote in pietra.

Olio prodotto: circa 1000 bottiglie da 750 ml

Imbottigliamento:
L’olio subisce soltanto una sedimentazione spontanea e naturale delle parti solide in sospensione.

Carattersitiche:
Olio dalle sensazioni olfattive piacevolmente equilibrate ed eleganti, molto fruttato con dei leggeri tratti vegetali di complemento.
Al gusto si avverte un armonico bilanciamento sensoriale con una nota tendenzialmente dolce accompagnata da una piacevole punta piccante.


 
La Valletta di Francesco Costa località collealberti 2 Lorenzana Pisa Tel. 050.662691 Cell. 347.1832320 info@poderelavalletta.com P. Iva 01626490500    Privacy